Salute Medicina


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dott.Giovanni Posabella

Chi siamo > Chi siamo

C:\Documents and Settings\Cosmed\Documenti\res\omeopatia.jpg
Error File Open Error
C:\Documents and Settings\Cosmed\Documenti\res\omeopatia.jpg
Error File Open Error

CURRICULUM VITAE
DEL DOTT. GIOVANNI POSABELLA


Dott. Giovanni Posabella
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina dello Sport
Medico esperto in Omotossicologia
Cell. 3403403743
Amb. Tel. 0515872453
www.biosportmed.it
Email:
gposabe@tin.it

Nato a Giulianova (TE) il 11/02/1963, residente a Bologna Via Murri 45.
Si é laureato il 17 Luglio 1991 in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Bologna con la votazione di 106/110, discutendo la tesi dal titolo "Esperienze e considerazioni nell' utilizzo per lo sport degli aminoacidi ramificati", relatore Prof. E. Turchetto, Direttore Istituto sulla Nutrizione Umana.
Ha conseguito l' abilitazione all' esercizio della professione di Medico Chirurgo nella seconda sessione dell' anno 1991 con la votazione di 106/110.
E' iscritto al numero 2198 dell' albo dei medici chirurghi della provincia di Teramo con delibera del 31 Dicembre 1991.
Trasferito all’ordine dei Medici della provincia di Bologna l’11-05-2005 ed iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna con num. 15320.
Ha prestato il servizio di leva come Medico militare dal 2 Ottobre 1991 al 24 Settembre del 1992 presso il 3° REPARTO SPECIALE ATLETI, seguendo in particolare la nazionale militare dei ciclisti, è rimasto come consulente del Reparto Atleti “Caserma Masini” fino al 2000.
Da Ottobre del 1992 fino al 2000 è stato Medico frequentatore presso il laboratorio centralizzato dell'Ospedale S. Orsola-Malpighi sezione cromatografia.
E' iscritto alla Federazione Medico Sportiva Italiana come socio ordinario dal 1 Giugno 1992 con numero di tessera 14900.
Nelle stagioni calcistiche 1992/1993, 1993/1994, 1994/1995, 1995/1996 e 1996/1997 è medico sociale della società sportiva calcio Bo.Ca. che milita nel campionato Interegionale dell'Emilia-Romagna.
Da Gennaio del 1993 fino al 1996 è stato medico della FIDAL provinciale di Bologna.
E' stato tesserato come Medico Sportivo della Federazione Pugilistica Italiana dal 16 Novebre 1994 fino a tutto il 1997 con numero di tessera 0594.
Dal 1994 è consulente della Federazione Ciclistica Italiana per il settore metabolico delle Nazionali femminile strada e pista, e maschile pista.
Nell'anno 1994 ha seguito la Nazionale Italiana maschile di ciclismo su pista gruppo inseguitori e velocisti nella gara di Coppa del Mondo e nel ritiro in altura per uno studio sulle catecolamine svoltosi in Colorado a Colorado Springs.
Nel 1995 si è specializzato in Medicina dello Sport presso la scuola di specializzazione di Medicina dello Sport dell'Universita' degli studi di Bologna Direttore Prof. M. Bernardi discutendo la tesi “Studio delle catecolamine urinarie in ciclisti di alto livello di diverse specialità, durante la permanenza in quota” relatore Prof. P.L. Biagi.
Da Marzo 1995 è stato nominato dalla Commissione medica della Federazione Ciclistica Italiana, medico della Nazionale maschile Juniores pista e Nazionale Militari strada e pista.
Lavora da Gennaio del 1996 presso l’European Medical Center di Pieve di Cento (Bo), poliambulatorio medico accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per il rilascio dell’idoneità sportiva agonistica, Dir. Sanitario Prof. S. Colonna, dove esegue visite sportive, test di valutazione funzionale, rilevazioni della composizione corporea su atleti amatori, dilettanti e professionisti, soprattutto ciclisti.
E’ consulente della Pegasoft, ditta che ha elaborato una software di dietoterapia (Pro.te.in.a.) e antropoplicometria (Metodo) per la valutazione della composizione corporea.
Nell’anno 1997 è stato nominato dalla Federazione Ciclistica Italiana responsabile sanitario del settore fuoristrada per le Nazionali di M.T.B. maschile e femminile, Cross Country, Ciclocross, Down Hill, Bmx e triall per il quadriennio Olimpico 1997-2000.
Nel 2000 è stato alle Olimpiadi di Sydney come responsabile squadra di Mtb, dove la Pezzo ha conseguito la medaggia oro di specialità.
E’ medico sociale dal 1998 al 2007 di diverse squadre ciclistiche dilettantistiche
Ha avuto come consulente sulla valutazione funzionale ed integrazione alimentare atleti di levatura modiale nel settore della MTB.
E’ stato iscritto al ruolo di medico sportivo della federazione ciclistica con il n° 41, fino al 2012.
E’ iscritto all’Associazione Italiana Medici del Ciclismo AIMEC dal 1997 fino al 2007.
Socio fondatore dell’associazione italiana fitness e medicina AIMF dal 2000 al 2007 dove rivestiva la carica di coordinatore.
Consulente presso la Coach di Bologna, ditta che produce elettrostimolatori, dove ha partecipato alla realizzazione dell’elettrostimolatore coach for sport e tecnotrainer, ha effettuato numerosi corsi e master sull’elettrostimolazione in diverse palestre affiliata alla Federazione Italiana Fitness.
Consulente Tecnocomponet ditta che commercializza Piattaforme Vibranti.
Consulente TECA dove realizza e partecipa al brevetto Warm Fitness, vincitore del secondo posto come idea innovatrice al Salone del fitness FIBO in Germania.
Consulente Futur Line ditta che produce e commercializza integratori per lo sport salute e benessere.
Docente alla Federazione Italiana Fitness per i corsi di Personal Trainer, elettrostimolazione e nutrizione ed integrazione alimentare, Piattaforma Vibrante.
Docente per i corsi di Personal Trainer e alimentazione organizzati da Professione Fitness con sede a Milano.
E’ stato docente per la 3 B Fitness di Cesena nei corsi di terzo livello per istruttori di spinning.
Docente Federazione Ciclistica Italiana ai corsi per maestri di MTB, il suo libro “il medico dei ciclisti” è utilizzato come libro di testo.
Ha pubblicato un libro dal titolo “Gli integratori per l’atleta” casa editrice Alea Edizioni 1999 Milano.
E’ autore di una videocassetta sull’antropoplicometria e composizione corporea edito da Alea edizioni Bologna 1999.
Ha scritto dal 1998 al 2000 sulla rivista “Professione Fitness” articoli inerenti l’alimentazione e l’integrazione sportiva.
Saltuariamente pubblica articoli a valenza sportiva su Fit For Fun, Performance.
Scrive su riviste di settore MTB: Tutto MTB e MTB Magazzine con rubrica mensile e su Performance rivista del settore fitness.
Ha pubblicato nel 2002 un libro edito Elika Edizioni su gli aspetti sanitari del ciclismo amatoriale e dilettantistico, “Il medico dei Ciclisti”, utilizzato come testo per la scuola dei maestri di MTB.
Ha pubblicato nel 2005 un libro sulle Intolleranze alimentari edito dalla Elika.
E' coautore di settanta pubblicazioni su riviste nazionali e di quattro pubblicazioni su riviste internazionali.
Fa parte dell’equipe che segue dal punto di vista metodologico e di valutazione funzionale gli atleti Olimpici settore MTB dalle Olimpiadi di Sidney 2000 e Atene 2004 .
Nel 2001 la Federazione Ciclistica gli rinnova l’incarico di responsabile del settore Fuoristrada MTB Down Hill e Bmx per il quadriennio Olimpico 2000-2004.
Ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney 2000 ed Atene 2004 come medico Ufficiale per la federazione ciclistica settore fuoristrada MTB.
Dal 1994 fino al 2007 ha preso parte come medico ufficiale della FCI a tutti i campionati europei e mondiale ciclocross down hill e cross country.
Svolge la sua attività libero professionale dal 1994 fino ad oggi presso l’European Medical Center di Pieve di Cento (Bo) tel 051 6861170 e presso il suo studio di Bologna in Via Murri 45 0515872453.
E’ stato nominato nel 2005 dalla FCI, medico di squadra nazionale, settore fuoristrada, per il quadriennio 2004-2008.
Docente ai corsi per maestro di Mountain bike della FCI, direttore sportivo di primo livello e secondo livello.
Esegue test di valutazione funzionale con un metabografo k4 b 2 , fitmate e quark PFT ergo della ditta Cosmed sia in telemetria su campo, che in ambulatorio con prelievo di lattato durante e dopo il test a numerose squadre di calcio e di cilismo, tennis e piloti di motociclismo.
Utilizza nel suo ambulatorio SRM per la valutazione della forza su ergometro regolabile dal punto di vista biomeccanico, analisi della pedalata di spinta con telecamera e sistema Power Tap per la rilevazione della forza di spinta sul mozzo.
Utilizzo di pedana baropodometrica, stabilometrica e posturale per la ricerca della miglior spinta e valutazione tridimensionale del piede per ortesi plantare.
Dal 1999 dino al 2001 è direttore Sanitario del Poliambulatorio Medico di riabilitazione e Medicina dello Sport ASTREA sito a Faenza.
Nel 2002 realizza con l’azienda TECA, costruttrice di attrezzature sportive per il fitness, un’attrezzo denominato Warm-up, che prende il secondo premio come idea innovativa nel Fitness, nel Salone FIBO in Germania.
Socio Fondatore dell’AIFeM Associazione italiana fitness e medicina.
Nel 2001 consulente della Polisportiva S. Rocco di Faenza.
Consulente prima e direttore Sanitario poi dal 2000 fino ad oggi dei centri Figurella , ambulatori medici per il trattamento del sovrappeso corporeo, sito a Modena in via C. Menotti 80 e a S Lazzaro (BO) in Via Emilia Levante.
Responsabile scientifico del sito
www.biosportmed.it.
Nella stagione 2003-2004 è medico Sociale della AS Crevalcore Calcio che milita nel Campionato Interregionale.
Fa parte dal 2004, nominato per il quadriennio Olimpico, della Commissione Sanitaria Federazione Arrampicata Sportiva FASI.
Medico responsabile sanitario Federazione Italiana Spinning, dove è docente di corsi teorio pratici sul lattato e sul VO2 max.
Medico iscritto all’associazione medici del Ciclismo, dove ha tenuto nel 2002 e 2004 relazione nel congresso annuale.
Medico Federazione Italiana Fitness dove è docente Master sulla corretta alimentazione nello sport.
Medico responsabile di branca medicina dello sport con attività di consulenza per l’avvio della certificazione all’attività agonistica e l’avvio dell’ambulatorio di valutazione funzionale cardiorespiratoria presso il poliambulatorio CTR di Reggio Emilia via fratelli Cervi per l’anno 1999
Medico responsabile di branca medicina dello sport con attività di consulenza per l’avvio della certificazione all’attività agonistica e l’avvio dell’ambulatorio di valutazione funzionale cardiorespiratoria presso il Poliambulatorio Corcovado a Bologna in via del Rondone dal 2004 al 2006
Medico responsabile di branca medicina dello sport con attività di consulenza per l’avvio della certificazione all’attività agonistica e l’avvio dell’ambulatorio di valutazione funzionale cardiorespiratoria presso il poliambulatorio Fisiochinesiterapico di Ozzano (BO) nel 2002-2003
Medico Direttore Sanitario e responsabile di branca medicina dello sport con attività di consulenza per l’avvio della certificazione all’attività agonistica e l’avvio dell’ambulatorio di valutazione funzionale cardiorespiratoria presso il poliambulatorio Astrea di Faenza dal 1999 al 2002
Medico responsabile di branca medicina dello sport con attività di consulenza per l’avvio della certificazione all’attività agonistica e l’avvio dell’ambulatorio di valutazione funzionale cardiorespiratoria presso il poliambulatorio European Medical Center di Pieve di Cento (BO) in Via Ponte Nuovo 42 dal 1995 fino ad oggi.
Medico responsabile di branca medicina dello sport con attività di consulenza per l’avvio della certificazione all’attività agonistica e l’avvio dell’ambulatorio di valutazione funzionale cardiorespiratoria presso lo studio Medico sito in via Murri 45 a Bologna dal 2005 fino ad oggi.
Medico responsabile tecnico Sanitario dell’ambulatorio Figurella per il trattamento del sovrappeso sito a S Lazzaro di Savena (BO) Via Emilia Levante dal 2007 fino ad oggi.
Medico responsabile tecnico Sanitario dell’ambulatorio Figurella per il trattamento del sovrappeso sito a Modena in Via Ciro Menotti 80 dal 2007 fino ad oggi.
Iscritto all’anagrafe Regionale dell’Emilia Romagna per la certificazione all’attività sportiva agonistica con num. 105123.
Direttore Sanitario del Poliambulatorio Santa Monica Circuito Misano dal 2009 al 2010
Coordinatore Nazionale A.I.FeM. Associazione Italiana Fitness e Medicina della Federazione nazionale Italiana Fitmess.
Autore di 5 libri:
Integratori per l’atleta Alea Editrice 1998,
Il Medico dei Ciclisti Elika Editrice 2002,
Intolleranze Alimentari Elika Editrice 2004.
Allergia ed Intolleranze alimentari Elika Editrice 2010.
Benessere e Ciclismo Elika editrice 2012.
Autore di ebook sulle Intolleranze alimentari.
Autore di più di 110 pubblicazioni e partecipazione a congressi nazionali ed internazionale su temi inerenti alimentazione, valutazione funzionale in medicina dello sport e corretta alimentazione applicata all’esercizio fisico.
Esperto di Omeopatia, omotossicologia e medicina integrate Corso Triennale Accademia di Medicina Biologica.Università di Baden Baden Germania






















PUBBLICAZIONI

Fiorella P.L., Bargossi A.M., Guidi A., Posabella G.. Esercizio fisico e produzione di radicali liberi. Atti del Congresso di Chieti " Attivita' Fisico-Sportiva e Nutrizione " pp.109-113, Chieti 4-7 Luglio 1993.

Bargossi A.M., Bianchi G., Fiorella P.L., Grossi G.,
Posabella G.. Produzione di radicali liberi ed attivita' sportiva. Int. J. Sports Cardiol. 1993 ; 2: 123.

Bargossi A.M., Fiorella P.L., Grossi G.,
Posabella G., Battistoni R.,.Lippi A, Onofri A.. Nuove sostanze nel doping. Pianeta Medico Ed. CESI Vol. I n.3 Aprile/Giugno 1993. pp 13-19.

Fiorella P.L., Bargossi A.M.,
Posabella G., Lubich T.. Attivita' sportiva ed integrazione metabolica. In La nutrizione di base e di emergenza nelle attività sportive pp.123-128. Ed. Aulo Gaggi, Bologna, Settembre 1993.

Fiorella P.L., Bargossi A.M., Guidi A.,
Posabella G., Silvestri M.G., Verni E., Sprovieri G.. Problemi ematologici ed immunologici. In Aspetti tecnici, fisiologici e medici del ciclismo moderno pp 91-98.Ed. CESI. Jesi Novembre 1993.

Pagano Dritto E., Bianchi G.P., Bargossi A.M., Grossi G.,Moretti R.,
Posabella G.Changes in plasma catecholamines and nucleotide-related purine bases during a mountain climbing. Atti del Congresso di Padova: Clinical Biochemistry of physical exercise. Giugno 1995.

Tolomelli M., Fiorella P.L.,
Posabella G., Bozza D., Piazzi S., Grossi G. Aminoacids and superoxide dismutase of ultrmarathon runners during recovery. Atti del Congresso di Padova: Clinical Biochemistry of physical exercise. Giugno 1995.

Bargossi A.M., Fiorella P.L., Grossi G., Piazzi S.,
Posabella G.
Gli antiossidanti esogeni nella preparazione dell
atleta.VI Corso di Aggiornamento della Società Italiana di Cardiologia dello Sport. Jesi 13 Ottobre 1994. Ed. CESI Giugno 1995

Posabella G., Bozza D. Parametri di laboratorio per il controllo dello stato di allenamento. Atti del 1° Convegno Attualità in medicina dello sport Bologna 4 Novembre 1995.

Carmosino G., Bargossi A.M., Castelli M.C.,Manara M., Montagna L.,
Posabella G., Molina E. Valutazione isocinetica di giovani calciatori in seguito a supplementazione orale di CoQ10. MED SPORT 1995;48:65-72.

Fiorella P.L.,
Posabella G., Bargossi A.M. Anemia da carenza di ferro negli atleti di alto livello.Tuttociclismo 19 Ottobre 1995 n 42 pag.2.

Posabella G., Fiorella P.L., Bargossi A.M., Sassi S. Aspetti emocoagulativi del soggetto allenato. I Congresso Nazionale Angiosport 1996 Vol.1 degli Atti pag.65-75.

Posabella G. Correlazione tra diverse metodiche di valutazione della forza muscolare degli arti inferiori. Atti Congresso di Cattolica 8-9-10 Settembre 1995. Convegno di Medicina applicta alla Pallavolo.

Fiorella P.L., Bargossi A.M., Bianchi G.P., Rossi B.,
Posabella G., Colli R., Faina M. The effects of creatine administration on nucleotide cycle and physical performance in top women cyclists. Atti del congresso di Padova 1997. Medical Laboratory and Sport.

Posabella G. II Jornadas ciencia y tecnica aplicadas al ciclismo. Medicina de entrenamiento y rendimento en BTT. Control biologico en el rendimento a largo plazo. Valencia (SPAGNA) Universidad politecnica Valencia 20-21-22 novembre 1998.

Posabella G. Mangiare da campioni per andare più forte Marzo 2001 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Intolleranza alimentari nel ciclista 3° CONGRESSO INTERNAZIONALE TEORICO PRATICO DI NUTRIZIONE OLISTICA Riccione 18-19-20-Maggio 2001 Sede: Centro Congressi Palazzo del Turismo Riccione

Posabella G. La preparazione della 9 Colli in 20 giorni: allenamento e alimentazione Maggio 2001 Ciclismo rivista mensile

Posabella G. Cosa fare per evitare la sindrome da overtraining: analisi, recupero, stretching e poche gare Giugno 2001 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. I test di valutazione funzionale nel ciclismo Luglio 2001 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Mal di schiena: perché viene, cosa provoca e come si cura Agosto 2001 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Il trauma cranico Settembre 2001 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Alimentazione nel ciclismo Ottobre 2001 rivista mensile Tutto Mountain Bike

Posabella G. Intolleranze alimentari tra mito e realtà. 6 ottobre 2001 Ravenna Alimentazione, fitness e performance sportiva

Posabella G. Lutilizzo delle vibrazioni e dellelettrostimolazione al servizio del Personal Trainer. 13-14 Ottobre 2001 Personal Trainer Convention

Posabella G. Anamnesi medica del cliente come sistema valutativo. Intolleranze alimentari: interferenza con lo stato di salute e del livello di efficienza fisica 3° Meeting Nazionale AIPT Personal Trainer: una professione per il domani 21 Ottobre 2001 Hotel Summit Roma.

Posabella G. Il glicerolo nellintegrazione dello sportivo dendurance e di potenza. 3-4 Novembre 2001 Sportilia (Forli) Body building focus, aggiornamenti su allenamento, alimentazione e test di valutazione.

Posabella G. Allenamento alternativo alla bicicletta Novembre 2001 rivista mensile Tutto Mountain Bike

Posabella G. Donne e ciclismo Novembre 2001 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. I guai del pedalatore: sovraccarico funzionale e infiammazione tendinee Dicembre 2001 rivista mensile Tutto Mountain Bike

Posabella G. Quali sono i muscoli che lavorano nella pedalata Aprile 2002 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Allenamento mentale: a cosa serve e comesi fa Luglio 2002 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Pronto soccorso nel ciclismo: primo intervento Settembre 2002 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Il defaticamento Gennaio 2003 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Ecco cosa fare quando il caldo è un rischio Agosto 2002 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Elettrostimolazione Febbraio 2002 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Dieta nuova vita nuova Marzo 2002 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Quando è dura la natura! Luglio 2002 rivista mensile Tutto Mountain Bike

Posabella G. Sete: il ruolo dellacqua nello sport Giugno 2002 rivista mensile Tutto Mountain Bike

Posabella G. Pseudoanemia del ciclista Marzo 2002 rivista mensile Tutto Mountain Bike

Posabella G. Peso forma nel ciclismo Gennaio-Febbraio 2002 rivista mensile Tutto Mountain Bike

Bargossi AM, Fiorella PL, Neri M, Paoli A, Pagano Dritto E, Piancastelli L, Posabella G, Antonsiewicz J, Olek R, Popinigis J. On the importance of the preanalytical phase in clinical pathology applied to sport medicine. Book of Abstracts of Jubilee International congress of the polish society of sport medicine, Warsaw (Poland), 12-15 Settembre 2002

Bargossi AM, Bianchi GP, Fiorella PL, Posabella G, Neri M, Paoli A, Popinigis J, Jastrzebski Z. Between training and over training: an approach to study fatigue by chemical and haematological laboratory tools. When coaches and physicians must cooperate. Book of Abstracts of Jubilee International congress of the polish society of sport medicine, Warsaw (Poland), 12-15 Settembre 2002

Bargossi AM, Fiorella PL, Neri M, Paoli A, Pagano Dritto E, Piancastelli L, Posabella G, Antonsiewicz J, Olek R, Popinigis J. On the importance of the preanalytical phase in clinical pathology applied to sport medicine. Book of Abstracts of Jubilee International congress of the polish society of sport medicine, Warsaw (Poland), 12-15 Settembre 2002

Bargossi AM, Bianchi GP, Fiorella PL,
Posabella G, Neri M, Paoli A, Popinigis J, Jastrzebski Z. Between training and over training: an approach to study fatigue by chemical and haematological laboratory tools. When coaches and physicians must cooperate. Book of Abstracts of Jubilee International congress of the polish society of sport medicine, Warsaw (Poland), 12-15 Settembre 2002

Posabella G. Quali Test Cardiovascolari in palestra? Comunicazione tra Medico ed Istruttore. La Salute attraverso il ovimento. Il fitness come prevenzione e terapia 1° congresso Nazionale Associazione Italiana Fitness e Medicina 29Marzo 2003 Hotel Sheraton Bologna.

Posabella G. La visita medica per lattività agonistica sportiva Febbraio 2003 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Lacido lattico Aprile 2003 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Lombalgie Mal di schiena nel fuoristrada. Gennaio-Marzo 2004 Anno 6 num 1 Rivista Attualità in Terapia Manuale e Riabilitazione.

Posabella G. Il Riscaldamento. Gennaio-Marzo 2004 Anno 6 num 1 Rivista Attualità in Terapia Manuale e Riabilitazione.

Posabella G. Patologie del soprasella. Gennaio-Marzo 2004 Anno 6 num 1 Rivista Attualità in Terapia Manuale e Riabilitazione.

Posabella G. Attenti a bronchiti e allergie. Maggio 2004 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. La quota fa bene, ma ricordatevi di bere. Giugno 2004 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Attenti al rischio Overtraining Luglio 2004 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. In sella attenti al solleoneAgosto 2004 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Pappa reale ginseng un pieno di energia Settembre 2004 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Le gambe non vincono se la testa è in vacanza Ottobre 2004 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G., U.Monsellato, A.M.Bargossi, A.Morelli, E.Pagano Dritto, P.Aprilini Valutazione funzionale del biker master: confronto con atleti di alto livelloXIII° CongressonazionaleAIMeC (Associazione Italiana Medici del Ciclismo) CastelfrancoVeneto (TV) CentroCongressi Hotel Fior Via Dei Carpani,18 19-20 novembre 2004 Il ciclista master: tutela della salute, valutazione funzionale e limiti prestativi

Posabella G. Linverno del biker Novembre 2004 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Linverno del biker Dicembre 2004 rivista mensile MTB Magazine

E. Pagano Dritto, P.L. Fiorella, R. Bagnoli,
G. Posabella Traumatologia in arrampicata sportiva. Med Sport 2005; 58: 241-249.

Posabella G. Preparazione invernale del ciclista: nuoto, sci, corsa Gennaio 2005 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Fra cross e marathon comanda il VO2 max Febbraio 2005 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Presupposti e caratteristiche della dieta per gruppo sanguigno. Alimentazione Integrata. 5° Convegno Nazionale Associazione Italiana Fitness e Medicina 19 Marzo 2005 Parma

Posabella G. La giusta temperatura può salvarti legambe Marzo 2005 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Integratori: conoscerli meglio per non rischiare Aprile 2005 rivista mensile Cicloturismo

Posabella G. Un approccio vegetariano o latto-ovo vegetariano. 23-24-25 Aprile 2005 Numana (AN) Welcome Fitness atti convegno fitness e dimagrimento.

Posabella G. Li hanno caricati di troppa fatica Giugno 2005 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. In estate la fatica svuota le gambe Luglio 2005 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Personal Trainer Convention. Test con metabografo. Un esempio pratico con utilizzo del lattato per conoscere il metabolismo. Sportilia (FORLI) 12-13 Novembre 2005

Posabella G. Nutriamo al meglio i nostri muscoli Novembre 2005 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Alimentazione. Benessere e performance attraverso una corretta alimentazione. Dieta Metabolica: presupposti ed evidenze 3 dicembre 2005.

Posabella G.I mali di stagione Dicembre 2005 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Per i ciclisti un check dal medico Febbraio 2006 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Proteine, benzina da Marathon Marzo 2006 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Valutazione funzionale dellatleta con metabografo K4. Test max consumo di ossigeno e valutazione dello stato di allenamento, nellatleta professionista e nellatleta dilettante. 16 Maggio 2006 Firenze Aggiornamenti in medicina dello Sport applicata al Calcio Scuola di Specializzazione in medicina dello Sport dellUniversità degli Studi di Firenze e AC Fiorentina

Posabella G. Se il problema non è nel muscolo Aprile 2006 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Attenti alle cadute e piano con il caffè Maggio 2006 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Lassalto degli insetti, cosa fare Luglio 2006 rivista mensile MTB Magazine

Merni, F., Faina, M., Bargossi, A.M., Fiorella, P.,
Posabella, G.
PLASMATIC AMINO ACIDIC BALANCE AND DIET SUPPLY DURING CYCLING TRAINING Faculty of Exercise and Sports Science, Italy 11th annual Congress of the EUROPEAN COLLEGE OF SPORT SCIENCE 05-08 July LAUSANNE 2006
Switzerland BOOK OF ABSTRACTS

Posabella G. Il soprasella. Come si fa a salvarsi da irritazioni e buche Agosto 2006 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Intolleranze alimentari tra mito e realtà: esperienze nel ciclismo.
XV° CONVEGNO NAZIONALE A.I.Me.C. (Associazione Italiana Medici del Ciclismo) “Intolleranze alimentari e performance sportiva.

Focus on la performance ciclistica” Riccione 18 novembre 2006

Posabella G. Sul manubrio una presa larga e comoda, super vantaggio in discesa, i muscoli interessati Novembre 2006 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Gli esami del sangue. Dicembre 2006 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. La biomeccanica: spieghiamo cosè in fattore Q Gennaio 2007 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Preparazione: massaggi contro la fatica, gestiamo bene il recupero Aprile 2007 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Benzina finita? Occhio ai grassi e alla glicemia Maggio 2007 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. Le bevande fredde: perché fanno male Giugno 2007 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. La depilazione in alcuni sport Luglio 2007 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. La lombalgia nel ciclismo Agosto 2007 rivista mensile MTB Magazine

Posabella G. I prodotti naturali del territorio come alimentazione per lo sport

Olio, miele, integratori e prodotti naturali nella dieta dello sportivo Convegno NATURAL MENTE SPORT III edizione 1 novembre 2007

Posabella G. Ciclismo e colonna vertebrale: prevenzione e terapia 1°Convegno Nazionale Massaggiatori professionisti del ciclismo 17 Novembre 2007 Imola (BO)

Posabella G. Strategie e ruolo dellalimentazione nel recupero psicofisico dellatleta in caso di stanchezze acute e croniche. Alimentazione Integrata
Nuovi confini nell
alimentazione e nellintegrazione al servizio del fitness
VERONA 16. febbraio 2008

Posabella G. Convegno Vibrazioni, Fitness e salute. Controindicazioni di sicurezza alluso della pedana. Bologna 08 Marzo 2008

Posabella G. Convegno Vibrazioni, Fitness e salute. Vibrazioni ed ipertrofie: efficacia e proposte. Bologna 08 Marzo 2008

Posabella G. Convegno su traumi rachide della FIF

Posabella G. Integrazione minerale e antiossidante nella prevenzione e riabilitazione nelle patologie delle ossa e cartilagini. 26 aprile 2009 Bologna Palazzo della cultura e dei congressi XVIII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia. La cartilagine del ginocchio: strategie di cura nei pazienti sportivi dal trauma allartrosi.


Posabella G. Medicine naturali e omotossicologia: una nuova risorsa

per gli operatori del fitness ed i personal trainer. Convegno Fitness Update Welcome Fitness 1-2-3-Maggio 2009 Numana (AN)


Posabella G. Il Gasmetabografo per la valutazione funzionale.

Linterazione con il medico e lutilità dei dati per impostare lallenamento. Convegno Fitness Update Welcome Fitness 1-2-3-Maggio 2009 Numana (AN)


Posabella G. Allenamento Vibratorio Sport e Medicina n°5 Settembre-Ottobre 2009

Posabella G. Observational study on oxygen consumption of high-level athletes practising mountain bike after stimulation of the points of fatigue on ear. 6° Simposio Internazionale di Auricoloterapia e Auricolomedicina- Auricoloterapia basata sulle evidenze scientifiche Bologna 9-10 Ottobre 2009

Posabella G. La Variabilità della frequenza cardiaca Kinesis Maggio 2010


Home Page | Chi siamo | Servizi dei professionisti | Omotossicologia e omeopatia | Estetica | Visita di idoneità sportiva agonistica | Alimentazione | Valutazione funzionale | Valutazione della composizione corporea | Sovrallenamento e sovraffaticamento | Patologie nel ciclismo | I meccanismi energetici | Donne e ciclismo | Test Vo2 | Lattato | Pseudo-anemia del ciclista | Psicologia dello sport | Ciclismo giovanile MTB | Altura e ciclismo quali vantaggi? | Libri | Integratori | Esami del sangue | Massaggio Sportivo | Come idratarsi | Come preparare una 24 h di MTB | La Piattaforma Vibrante | Occhio al peso | Punture di insetti | Colpo di calore | LINK | FOTO | Declino di responsabilià | Libri | al lavoro in bici | Mappa del sito


Responsabile Scientifico Dott. Giovanni Posabella | gposabe@tin.it

Torna ai contenuti | Torna al menu